Case histories
Tornio per la lavorazione di ugelli per razzi - settore aerospaziale
Il tornio che presentiamo è il risultato di un’importante commessa di N.2 macchine gemelle appositamente realizzate per la lavorazione degli ugelli dei nuovi razzi prodotti da AVIO, azienda leader nella costruzione di lanciatori per satelliti.
La particolarità del materiale da lavorare, una fibra di carbonio che in fase di lavorazione genera polvere altamente abrasiva, ha richiesto uno studio specifico per proteggere le guide di scorrimento nonché i cuscinetti della linea mandrino.
Tramite specifiche protezioni, guarnizioni e labirinti, uniti ad un sistema di forte aspirazione, si è impedito che la polvere abrasiva raggiungesse le parti critiche della macchina. Unitamente agli ingegneri AVIO sono stati realizzati gli speciali sistemi di presa del pezzo nonché l’utensileria per la lavorazione dello stesso.
Dopo una prima fase di lavorazione, l’ugello subisce una fase di polimerizzazione che rende cancerogeno il materiale in caso di inalazione delle polveri. Per questo motivo sono state acquistate 2 macchine gemelle, una delle quali lavora in un ambiente protetto. Vista la particolarità ed il costo dei materiali, le prove di lavorazione per l’accettazione delle macchine sono state realizzate riproducendo l’ugello in alluminio.
L’aggiudicazione di questa importante commessa è stato motivo di particolare orgoglio perché ha confermato il massimo livello qualitativo raggiunto dai Torni OMG Zanoletti - PBR: grazie alla robustezza dei torni PBR si sono potute soddisfare le esigenze di lavorazione dei grandi diametri richiesti e l’attenzione alla praticità d’uso che caratterizza i prodotti OMG Zanoletti ha consentito di realizzare una macchina ergonomica e curata nei dettagli, nonostante le grandi dimensioni.